vai alla pagina iniziale
Altri negozi online per autoveicoli I Dati dell'azienda I Contatti I Protezione dei dati I Home
Deutsche Seite Österreich Site France Sverige Nederlands Espana Italia Danmark
  
Informazioni techniche
Ricerca articoli catalizzatore
Modalitá di consegna e pagamento
Condizioni generali di vendita
FAQ
Informazioni techniche
Ordinare - così si fa!
Negozi per pneumatici
Pneumatici per autoveicoli
Pneumatici da moto

Qual´è la differenza tra catalizzatori adattati e catalizzatori di sostituzione?

Catalizzatori di sostituzione sono previsti per quegli autoveicoli che hanno già un catalizzatore di serie, il quale, a causa di un difetto tecnico, deve essere scambiato. In questo caso Le consigliamo di usare esclusivamente questo tipo di catalizzatore.
Catalizzatori adattati sono previsti per autoveicoli senza catalizzatori di serie ed hanno una regolazione elettronica, la sonda Lambda. Essi vengono consegnati con una perizia. Di solito, questo tipo d'impianto deve essere installato da un'officina autorizzata all'esame dei gas di scarico e deve essere collaudato da un perito di autoveicoli; dopodichè avviene, con i documenti del montaggio da parte dell'officina e quelli del perito, la registrazione sul certificato di proprietà del veicolo. Noi, non offriamo questo tipo di catalizzatori.

La preghiamo di tener presente che per un giudizio finale sulla funzionalità del catalizzatore o in caso di dubbi dovrebbe chiedere ad un perito.

    Il catalizzatore è una parte del sistema di scarico nella maggior parte degli autoveicoli e degli automezzi pesanti, costruiti dopo il 1990. Le sostanze nocive ed inquinanti contenuti nei gas di combustione, come il monossido di carbonio, gli idrocarburi e l'ossido d'azoto sono trasformati in anidride carbonica, acqua e azoto, sostanze non nocive: il catalizzatore è rivestito di uno strato composto di metalli preziosi (come il platino, il palladio ed il rodio), che provocano questi cambiamenti chimici.

  • Come vedere se il catalizzatore è guasto

    1. Il test del colpo
    Dia un colpo con il pugno al catalizzatore; se internamente si sentono muovere dei pezzettini, può essere che i substrati si siano rotti ed il catalizzatore sia danneggiato.

    2. Il test della temperatura:
    Per fare questo test, ha bisogno di uno strumento di misura digitale; guidi il suo autoveicolo per circa 2 minuti ad un'elevata velocità (circa 2.000 giri al minuto), per garantire l'accensione del catalizzatore. Dopodichè deve verificare la temperatura della sonda del pirometro nella parte anteriore del catalizzatore e poi nella parte posteriore, dove la temperatura dovrebbe essere molto più elevata. Se questo non è il caso, allora il funzionamento del catalizzatore è limitato.

    3. Il test di rivelamento del gas di scarico:
    Il rivelamento del CO durante un esame di gas di scarico rivela anche il funzionamento del catalizzatore: le cause più frequenti per non passare quest'esame, sono un catalizzatore o una sonda Lambda difettati.


  • Difetto dei catalizzatori:

    Rimuovendo il catalizzatore dall'autoveicolo si può osservare che all'interno è fuso.

    Il combustibile, una possibile causa:
    Gli autoveicoli con catalizzatore hanno bisogno di combustibile senza piombo; il piombo ed altri additivi del gas otturano e deteriorano il catalizzatore; per questo motivo La preghiamo di prendere in considerazione le istruzioni degli additivi, quando li aggiunge.
Un'offerta di
Delticom AG
(LibShop) Contatti - Home - © 2018 Delticom AG